La comunità di Groppello d’Adda vanta una lunga storia di cristianità e di fede popolare. Infatti, Groppello è stata nei secoli scorsi e fino agli inizi del Novecento, sede di un Palazzo Arcivescovile residenza estiva di tutti gli arcivescovi milanesi che, da via Laghetto in Milano, raggiungevano il nostro borgo lungo il canale Martesana. Groppello è da sempre, quindi, di rito ambrosiano.
Il nostro Palazzo, voluto e fatto costruire dal card. Federico Borromeo, assieme alla coeva chiesetta di Santa Maria Nascente da sempre sono stati il centro vitale della comunità cristiana groppellese, principalmente costituita da agricoltori fino alla metà del secolo scorso. Attualmente Groppello (frazione del comune di Cassano d’Adda appartenente invece alla diocesi di Cremona) conta circa 3200 abitanti.
Negli ultimi vent’anni ci sono stati molti cambiamenti nelle abitudini anche religiose della popolazione dettati dall’incremento demografico di famiglie provenienti da altri luoghi. Questi nuovi ingressi non hanno pregiudicato la vitalità della comunità parrocchiale, che ha saputo mantenere salde le proprie radici cristiane e popolari.
Dallo scorso mese di Settembre il nostro parroco è Don Giacomo.