Se il Signore vi da la grazia di avere un figlio, è bene, oltre che essergli grati, cominciare a pensare per tempo a farlo battezzare, anche se non c’è fretta.
- Indicativamente saranno battezzati, a Groppello d’Adda, i bimbi ivi residenti.
- Un paio di mesi prima della celebrazione del battesimo, ci si presenta da don Giacomo per avere un primo colloquio e per fissare la data.
- Bisogna inoltre presentare a don Giacomo la domanda di battesimo, che può essere direttamente scaricata da questo sito, così come l’autocertificazione del padrino e della madrina
- Due persone della comunità che collaborano con il parroco incontreranno personalmente i genitori previo accordo telefonico.
- Se lo desiderate, potete chiedere di festeggiare presso il “Palazzo Arcivescovile”.
Requisiti del Padrino e della Madrina:
Il compito dei padrini e delle madrine è di essere, nei confronti del bambino, testimoni della fede vissuta e praticata, aiutando i genitori nel farlo crescere nell’esperienza cristiana. Per questo motivo, i genitori, nello scegliere i padrini e le madrine, devono considerare prioritariamente il vissuto della loro fede cristiana.
Anche se la designazione delle persone viene effettuata da voi genitori, vi invito a considerare seriamente il ruolo dei padrini e madrine: essi rappresentano un punto di riferimento nel campo della Fede per il/la proprio/a figlio/a.
La Chiesa pone in evidenza alcune situazioni di vita che si pongono oggettivamente in contrasto con le indicazioni del Vangelo e, come tali, determinano un impedimento per il ruolo di padrino o madrina:
– persone conviventi;
– coniugi sposati solo civilmente;
– persone separate o divorziate che si siano nuovamente sposate (solo in civile).
I padrini e le madrine debbano professare la fede cattolica e non appartenere ad altri gruppi o sette religiose.
Una condizione indispensabile per l’idoneità a svolgere tale ruolo sta pure nell’aver ricevuto il Sacramento della Cresima.
Per quanto riguarda la documentazione richiesta, essa si riduce al modulo di autocertificazione sottoscritta da voi genitori.
- Il battesimo si celebra la seconda Domenica di ogni mese durante la celebrazione della S. Messa delle ore 10,30.
- Ospitiamo volentieri un fotografo purché munito di autorizzazione rilasciata dagli uffici della Curia.
- Per coloro che lo desiderano è possibile devolvere alla parrocchia una offerta libera.
Documenti disponibili nell’area Download