A compimento del cammino di iniziazione cristiana i ragazzi di Groppello come tutti gli altri della diocesi di Milano, ricevono il sacramento della confermazione al termine del quinto anno del cammino. La data scelta è comunicata ai genitori fin dall’inizio dell’anno e può essere verificata sul calendario particolare del quinto anno di catechesi così come sul calendario generale che trovate su questo sito.
Di norma la data varia tra la fine della quinta elementare o l’inizio della prima media.
Nel corso dell’anno viene distribuito ai genitori il modulo per l’indicazione dei padrini e delle Madrine e che potete trovare anche tra le pagine di questo sito nella sezione download.
Non trascurate l’importanza della scelta di queste persone…che non possono essere i genitori e che la Chiesa indica con precisi criteri che trovate sul modulo stesso.
Cresima degli adulti:
Qualora ci fossero adulti che non hanno ricevuto il sacramento della confermazione nell’età della iniziazione cristiana, possono rivolgersi a don Giacomo. La tradizione della Chiesa propone un percorso di riscoperta della esperienza cristiana che impone di esprimere la serietà della scelta compiuta. Il nostro decanato di Trezzo d’Adda propone una serie di appuntamenti con questo desiderio ed una serie di date per la celebrazione che si celebra unitamente a tutti gli altri candidati adulti e presieduta dal decano su incarico del Vescovo.