La comunità cristiana di Groppello d’Adda conserva gelosamente la premura della vicinanza a coloro che hanno subito un lutto. La celebrazione delle esequie cristiane vede sempre una copiosa partecipazione al rito funebre. Se i parenti lo desiderano, alla notizia della morte, le campane della nostra chiesa suonano i tocchi della “agonia”. I parenti stessi possono premurarsi di avvisare il Parroco in modo tale da potergli permettere una visita per la benedizione della salma; ricordiamo anche che la Chiesa concede Indulgenza Plenaria in favore del defunto con la recita del S. Rosario in suo suffragio.
Tumulazione o cremazione?
Di fronte a questa possibilità le indicazioni del Vescovo orientano per la preferenza a favore della tumulazione. Si svolge così il corteo verso il cimitero. Don Giacomo di buon grado accompagna i defunti fino al luogo della sepoltura a Groppello. Nel caso si scegliessero altri cimiteri è buona cosa rivolgersi ai sacerdoti del luogo. Qualora la scelta cadesse sulla opzione della cremazione, il parroco è disponibile per la benedizione delle ceneri il Sabato mattina.
Se il feretro è accompagnato anche da corone di fiori e composizioni floreali, è buona cosa non lasciarli in chiesa ma farne seguire la bara fino al cimitero.
Talvolta i parenti chiedono la possibilità di pronunciare delle parole di commiato al termine della cerimonia. Di per se è possibile previo accordo con don Giacomo anche se, mi permetto di darvi un consiglio:
“valutate seriamente la possibilità di parlare con il vostro caro finché è in vita…quelle parole franche e commosse rimarranno celate nel vostro cuore per tutta la vita. Non perdete questa occasione preziosa ed unica.”