Se stai valutando di unirti in matrimonio con la tua fidanzata ecco delle semplici indicazioni.
- Dove?
E’ previsto che le nozze devono siano celebrate presso la Parrocchia di uno dei due nubendi o nel luogo dove andranno a dimorare.
- Posso sposarmi in una parrocchia differente da quella indicata?
È possibile sposarsi in altra parrocchia previo il permesso concesso dal proprio Parroco. A Groppello volentieri don Giacomo concede il permesso di sposarsi altrove chiedendo, tuttavia, che le pratiche matrimoniali siano in tal caso adempiute in altra parrocchia. Altresì sono certo che non vi offenderete se non verrò a celebrare fuori parrocchia.
- Può celebrare un sacerdote diverso dal Parroco?
Anche in questo caso è obbligatoria la delega del Parroco.
- Quando andare dal Parroco?
Prima di fissare il ristorante è opportuno aver fissato la data delle nozze. Circa sei mesi prima della celebrazione si consegnare al don la domanda di matrimonio che potete scaricare da queste pagine esi può cominciare a raccogliere i documenti necessari. Vi dirò poi io quali altri documenti sarà necessario produrre. L’operazione è molto semplice e se ci si muove per tempo si fa tutto con serena tranquillità…
- Corso prematrimoniale?
È obbligatorio aver frequentato il corso nubendi. Potete scegliere le date e la parrocchia che vi sono più comode a secondo delle vostre esigenze. È veramente in occasione da non svilire, potreste sorprendervi nel confrontarvi con la persona che amate, per la prima volta in merito ad argomenti che finora avevate trascurato. In fondo state pensando di passare tutta la vita assieme. Uno degli aspetti più preziosi di questo percorso sta nella possibilità di camminare insieme ad altre coppie che si avvicinano al matrimonio, per questo motivo io consiglio, se non ci sono differenti urgenze, di rivolgersi alle parrocchie di Cassano o di Trezzo dove il numero dei partecipanti valorizza l’occasione. Comunque ci stiamo attrezzando per una proposta anche a Groppello.
Indicazioni per la celebrazione:
-
I testimoni:
devono essere almeno uno per la sposa ed uno per lo sposo ed al massimo quattro in totale. Chiunque può essere testimone purché dotato di uso della ragione e possa testimoniare dell’avvenuto consenso degli sposi … deve essere maggiorenne, nel possesso dei diritti civili ed almeno uno di essi deve essere cittadino italiano (se gli sposi sono stranieri o residenti all’estero). Altri requisiti in merito alla vita sacramentale o di fede non sono richiesti.
-
Il fotografo:
deve essere in possesso dell’abilitazione da parte della curia Arcivescovile di Milano.
-
Organista:
se lo desiderate la segreteria fornisce il contatto con il Maestro che svolge il proprio servizio in parrocchia.
-
Fiorista e Wedding Planner:
buona cosa che ci sia un contatto preventivo con me, per determinare le modalità ed i tempi per l’utilizzo della chiesa e delle strutture.
Un ultimo consiglio:
per motivi legati alle notifiche è meglio non cambiare residenza nei mesi che precedono le nozze, avete tutto il tempo per farlo in seguito.